La Notte dei Nerdivori!

nerdivori

Come preannunciato sulla nostra fanpage di Facebook, vi presentiamo il contest urbano di cosplay di Imperia Sgrunt!
Signore e signori, ecco a voi LA NOTTE DEI NERDIVORI!

In cosa consiste? Molto semplice: tutti coloro che parteciperanno al contest avranno l’intera notte tra sabato 6 e domenica 7 settembre per girare per la città di Imperia e trovare un luogo adatto a poter inserire il personaggio rappresentato. Una volta scelta la location e la posa da assumere, basterà scattare una fotografia con qualsiasi mezzo a disposizione, caricarla sulla nostra pagina Facebook e attendere il responso della giuria popolare alla mattina, dove voteranno a suon di “like”.
Nel pomeriggio della domenica, verrà decretato il vincitore del contest.
Qui di seguito vi riportiamo l’intero regolamento, vi invitiamo a leggerlo accuratamente, visionabile anche sul nostro sito in formato PDF.
Partecipate numerosi e in bocca al lupo al miglior Nerdivoro!

REGOLAMENTO “LA NOTTE DEI NERDIVORI” – IMPERIA SGRUNT! 2014

1 – Data dell’evento
“La notte dei Nerdivori”, contest urbano di cosplay organizzato dall’Associazione SetteCinque in occasione della fiera “Imperia Sgrunt! – Comics, Games and Mugugni”, avrà luogo nei giorni di sabato 6 e domenica 7 settembre 2014, nella fascia oraria compresa tra le ore 21,30 e le ore 9,30. La premiazione avrà luogo alle ore 17,30 presso la Biblioteca Civica in Piazza De Amicis.

2 – Tema dei costumi
I costumi indossati dai partecipanti alla gara dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e dei libri. Non sono ammessi costumi cosiddetti “original” ovvero che non hanno quindi nessun riferimento con le categorie sopra indicate.

3 – Modalità di svolgimento
Ogni cosplayer partecipante ha, nell’arco della durata del contest, la possibilità di girare per la città di Imperia e contestualizzare il proprio personaggio nell’ambiente urbano circostante. Una volta decisa la zona interessata e la posa da assumere, si dovrà scattare una fotografia tramite propri mezzi (sono accettati smartphone, macchine fotografiche reflex, cellulari, ecc.) o tramite l’aiuto di qualche fotografo professionale e non.
Una volta scelta la fotografia, la si dovrà inviare tramite messaggio privato alla fanpage FB di Imperia Sgrunt! (https://www.facebook.com/sgruntimperia), specificando nel messaggio il nome del personaggio rappresentato. L’organizzazione provvederà a fare un album pubblico con tutte le fotografie raccolte. Nell’arco della mattinata e del primo pomeriggio di domenica 7 settembre, il pubblico potrà votare la foto preferita mettendo “mi piace”. La foto con il maggior numero di apprezzamenti sarà la vincitrice del contest, e verrà annunciata durante la cerimonia di premiazione presso la Biblioteca Civica il giorno 7 settembre alle ore 17,30.
La gara è aperta anche per gruppi di due o più partecipanti.
Non è consentito ad ogni partecipante di interpretare più di un personaggio.

4 – Fotografie
Ogni partecipante potrà utilizzare per la gara una fotografia sola.
E’ possibile effettuare delle modifiche alla propria fotografia riguardanti il contrasto e la luminosità, non è consentito effettuare fotomontaggi o variazioni di alcun tipo.
Per velocizzare i tempi di caricamento sulla fanpage di Imperia Sgrunt, si consiglia di adattare le dimensioni dell’immagine non superando le misure 1200×1200 px.

5- Iscrizioni
Per partecipare al contest, sarà possibile fare una iscrizione online.
Entro e non oltre venerdì 5 settembre 2014 il partecipante alla gara dovrà inviare tramite messaggio privato sulla fanpage FB di Imperia Sgrunt! la richiesta di partecipazione, inserendo:
– Nome e cognome
– Anno di nascita
– Contatto telefonico
Si fa obbligo per i minori di essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne faccia le veci.

6 – Regole di comportamento e di sicurezza
a) Si fa obbligo ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti durante la posa fotografica, e comunque sempre durante la durata del contest, pena la squalifica immediata:
-Turpiloquio e volgarità
-Bestemmie e/o comportamenti offensivi verso le religioni e/o incitanti odio e razzismo.
-Atti osceni veri o simulati
-Atti comunemente sanzionati nella categoria di atti osceni in luogo pubblico dal codice civile.
Si ricorda altresì che gli organi preposti (vedi punto 7) hanno l’autorità per sanzionare ulteriori
comportamenti offensivi o indecorosi non espressamente citati nelle categorie sopra citate.
b) Si precisa che la mancata osservazione dei seguenti punti comporterà la squalifica immediata da parte dei responsabili preposti.
Sono assolutamente vietati:
-fiamme libere
-sostanze infiammabili
-getti d’acqua e liquidi
-schiume o sostanze schiumogene
-fumogeni
-esplosivi e petardi
-lancio di oggetti pesanti e/o contundenti
È inoltre vietato l’utilizzo di animali vivi o morti (impagliati e ossa) di qualsiasi taglia e tipo. Il divieto si estende anche ad insetti.
Sono permessi:
-coriandoli o simili
-effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto.
-peluche e riproduzioni di animali e/o insetti.

7 –  Riguardo le armi
Si ricorda ai partecipanti alla gara che intendessero portare con se delle armi, che devono denunciare preventivamente alla propria questura di appartenenza il possesso dell’arma e il percorso che
effettueranno con essa. Tali armi non potranno comunque essere mai e in nessun caso utilizzate prima, durante o dopo il contest, pena l’esclusione dalla competizione.

8 – Premiazione
La fotografia che riceverà più apprezzamenti da parte della giuria popolare decreterà il partecipante vincitore. Il premio consisterà in una targa e la presenza della fotografia sul sito ufficiale della manifestazione (www.imperiasgrunt.it).

9 – Addendum
L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.
L’organizzazione si solleva da ogni responsabilità per danni a cose o persone durante tutto il periodo del contest.